Dlite

16 gennaio 2007

Proximity marketing: la pubblicità sceglie il multimedia mobile

Il Proximity marketing, l’ultima frontiera dell'advertising. Nike e 20th Century Fox affidano a Dlite le loro campagne marketing via Bluetooth.


29-12-2006- Sfruttare le potenzialità comunicative associate alla telefonia mobile, dispositivo che ha raggiunto diffusione capillare in termini di utenza, significa avvalersi di soluzioni multimediali innovative. Tra queste l’ultima frontiera è sicuramente rappresentata dall’utilizzo della tecnologia bluetooth per avviare strategie di proximity marketing.
Il team Dlite, agenzia di comunicazione e marketing orientata al digital, ha realizzato 'D³', sistema di erogazione di contenuti multimediali per dispositivi Mobile dotati di tecnologia Bluetooth.
Questo sistema è in grado di contattare tutti i dispositivi presenti in un determinato raggio d’azione inviando contenuti (video, immagini, suonerie, applicazioni, giochi) senza costi di connessione o operatore e senza cavi di connessione. Il sistema è stato progettato nel rispetto della privacy, essendo prevista una adesione attiva da parte degli utenti contattati. In fase di progettazione è inoltre prevista la possibilità di una totale personalizzazione del sistema, sia software che hardware (come la realizzazione di “Contest in Real time“ a cui associare sconti, premi etc).
Il successo conseguito dalla agenzia Dlite è testimoniato dalle soluzioni già realizzate per importanti società, attente alle novità ed orientate all’utilizzo di soluzioni promozionali innovative, quale certamente è la Nike Italia.
Tanti parlano del Proximity Marketing, ma solo Dlite può vantare esperienza e competenza nel settore avendo realizzato soluzioni per alcuni dei Brand più importanti del mercato globale.
Case history
In occasione dei Mondiali di Calcio Germania 2006 la Nike ha realizzato una delle sue più massicce campagne promozionali 'Joga Bonito', realizzando partnership con altri celebri brand ( Tim, Sony, All Music).e sfruttando molte piattaforme, tra le quali anche il bluetooth grazie al progetto sviluppato appositamente dalla Dlite: .
Il sistema viene installato all’interno di Totem, muniti di Tv al plasma e DVD per la visualizzazione dei video dei campioni testimonial del brand. Il progetto invade tutto il paese invitando ad un calcio fatto di valori, quegli stessi valori che sembrano ormai persi in uno sport che si è trasformato in industria.
Per due mesi all’interno di alcuni Nike store in varie piazze (Roma, Milano, Torino, Napoli, Salerno, Catania, Bari), grazie a 2 colonnine itineranti in quattro Bagni di Rimini e all’Acquafan di Riccione, sono stati erogati contenuti per promuovere il recupero di valori sportivi perduti attraverso l’immagine dei campioni testimonial. La prima installazione al Nikestore di Roma (Stazione Termini) è subito un successo. Pochi minuti e gruppi di ragazzi incuriositi si avvicinano alla vetrina dello store affascinati dalle giocate dei campioni proiettate sullo schermo al plasma. Sulla testata del video appare un messaggio che invita ad accendere il bluetooth per scaricare i contenuti. Iniziano i primi download. Il sistema si rivela accattivante ed efficace, così il cliente richiede altre postazioni mobili. Gli eventi in programma per il torneo Joga3 sono sicuramente tra gli allestimenti più suggestivi, particolarmente adatti ad essere supportati dal sistema bluetooth .
Nei mesi successivi la stessa strategia è stata utilizzata nei Nike store per la campagna 'Produite en Italie', promozione di scarpe da calcio 'Nike Celebrations' associate ai giocatori campioni del mondo testimonial per Nike. Nel Nike store di Catania inoltre è stata realizzata una promozione mirata nei confronti del giocatore della squadra locale Mascara, a dimostrazione della grande versatilità d’uso del sistema D³.

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