Dlite

16 gennaio 2007

Proximity marketing: la pubblicità sceglie il multimedia mobile

Il Proximity marketing, l’ultima frontiera dell'advertising. Nike e 20th Century Fox affidano a Dlite le loro campagne marketing via Bluetooth.


29-12-2006- Sfruttare le potenzialità comunicative associate alla telefonia mobile, dispositivo che ha raggiunto diffusione capillare in termini di utenza, significa avvalersi di soluzioni multimediali innovative. Tra queste l’ultima frontiera è sicuramente rappresentata dall’utilizzo della tecnologia bluetooth per avviare strategie di proximity marketing.
Il team Dlite, agenzia di comunicazione e marketing orientata al digital, ha realizzato 'D³', sistema di erogazione di contenuti multimediali per dispositivi Mobile dotati di tecnologia Bluetooth.
Questo sistema è in grado di contattare tutti i dispositivi presenti in un determinato raggio d’azione inviando contenuti (video, immagini, suonerie, applicazioni, giochi) senza costi di connessione o operatore e senza cavi di connessione. Il sistema è stato progettato nel rispetto della privacy, essendo prevista una adesione attiva da parte degli utenti contattati. In fase di progettazione è inoltre prevista la possibilità di una totale personalizzazione del sistema, sia software che hardware (come la realizzazione di “Contest in Real time“ a cui associare sconti, premi etc).
Il successo conseguito dalla agenzia Dlite è testimoniato dalle soluzioni già realizzate per importanti società, attente alle novità ed orientate all’utilizzo di soluzioni promozionali innovative, quale certamente è la Nike Italia.
Tanti parlano del Proximity Marketing, ma solo Dlite può vantare esperienza e competenza nel settore avendo realizzato soluzioni per alcuni dei Brand più importanti del mercato globale.
Case history
In occasione dei Mondiali di Calcio Germania 2006 la Nike ha realizzato una delle sue più massicce campagne promozionali 'Joga Bonito', realizzando partnership con altri celebri brand ( Tim, Sony, All Music).e sfruttando molte piattaforme, tra le quali anche il bluetooth grazie al progetto sviluppato appositamente dalla Dlite: .
Il sistema viene installato all’interno di Totem, muniti di Tv al plasma e DVD per la visualizzazione dei video dei campioni testimonial del brand. Il progetto invade tutto il paese invitando ad un calcio fatto di valori, quegli stessi valori che sembrano ormai persi in uno sport che si è trasformato in industria.
Per due mesi all’interno di alcuni Nike store in varie piazze (Roma, Milano, Torino, Napoli, Salerno, Catania, Bari), grazie a 2 colonnine itineranti in quattro Bagni di Rimini e all’Acquafan di Riccione, sono stati erogati contenuti per promuovere il recupero di valori sportivi perduti attraverso l’immagine dei campioni testimonial. La prima installazione al Nikestore di Roma (Stazione Termini) è subito un successo. Pochi minuti e gruppi di ragazzi incuriositi si avvicinano alla vetrina dello store affascinati dalle giocate dei campioni proiettate sullo schermo al plasma. Sulla testata del video appare un messaggio che invita ad accendere il bluetooth per scaricare i contenuti. Iniziano i primi download. Il sistema si rivela accattivante ed efficace, così il cliente richiede altre postazioni mobili. Gli eventi in programma per il torneo Joga3 sono sicuramente tra gli allestimenti più suggestivi, particolarmente adatti ad essere supportati dal sistema bluetooth .
Nei mesi successivi la stessa strategia è stata utilizzata nei Nike store per la campagna 'Produite en Italie', promozione di scarpe da calcio 'Nike Celebrations' associate ai giocatori campioni del mondo testimonial per Nike. Nel Nike store di Catania inoltre è stata realizzata una promozione mirata nei confronti del giocatore della squadra locale Mascara, a dimostrazione della grande versatilità d’uso del sistema D³.

Etichette: , , ,

15 gennaio 2007

D:cube

Il digital proximity marketing o marketing di prossimità è la nuova frontiera nella distribuzione di contenuti multimediali (sia di servizio che promozionali) mediante collegamento wireless. Partendo da questa consapevolezza il team Dlite ha realizzato D:cube : sistema di erogazione di contenuti multimediali per dispositivi Mobile dotati di tecnologia bluetooth. Grazie a D:cube tale distribuzione avviene sfruttando punti di trasmissione abilitati che, mediante connessione Bluetooth®, irradiano la comunicazione presso i telefoni cellulari circostanti.
Così, collocato all’interno dello spazio commerciale in modo da coprire un raggio d’azione di circa 100 metri (compatibilmente con vari fattori strutturali) :
-individua tutti i dispositivi mobile abilitati
-invia una richiesta di connessione
-ottenuto il consenso dall’utente ( opt-in ), invia i contenuti secondo un palinsesto stabilito dal cliente. La ricezione dei contenuti è così a scelta dagli utenti che liberamente decidono di attivare il collegamento.
I vantaggi nell’uso di questa soluzione sono molti:
· possibilità di raggiungere il cliente e coinvolgerlo in una shopping experience inedita;
· azzeramento dei costi di contatto;
· rispetto della privacy ( il cliente può rifiutare i contenuti);
· versatilità nella fruizione di qualsiasi tipo di file multimediale veicolabile sul mobile;
· compatibilità con tutti i telefoni di nuova generazione;
· possibilità di personalizzazione del sistema rispetto alle esigenze del cliente,
· possibilità di gestione remota e verifica con statistiche dell’andamento della campagna promozionale in corso.
Inoltre può rimanere in funzione 24h/24h, permettendo l’invio di contenuti anche in assenza di personale e in orari di chiusura.
I campi d’applicazione possono essere molteplici e le soluzioni perfettamente modulabili rispetto ad ogni specifica esigenza:
· Pubblicità: lancio di prodotti, promozioni, programmazioni di cinema, teatri, hotel, ristoranti, fiee, congressi, etc.
· Intrattenimento: invio di filmati, audio, immagini, applicazioni, videogiochi.
· Business: informazioni su partenze e arrivi ai porti, aeroporti, stazioni. Tour guidati ai musei e centri storici.
· Contest: estrazione real-time di utenti. D³ estrarrà in tempo reale, tra tutti i presenti dotati di un dispositivo con tecnologia bluetooth attiva, un numero personalizzabile di vincitori. Tali vincitori saranno quindi contattati da D³ tramite l’invio di un’immagine identificativa della vincita (o di un contenuto scelto dal cliente).

Etichette: ,

10 gennaio 2007

Flashlite...inAction

Dopo il successo ottenuto nel 2005 con la realizzazione di PlayTheLab, viene affidato a Dlite anche lo sviluppo del secondo contest dell’ormai noto laboratorio creativo di Nokia, DreamInAction.

Presentato nella suggestiva cornice del Festival del Cinema di Taormina, “DreaminAction” è un vero e proprio concorso cinematografico, riservato agli allievi delle Scuole di Cinema e Arti Visive di tutta Italia, che si sfideranno per la realizzazione di un M-Movies - cortometraggio realizzato con le ultime tecnologie mobile sul tema del “sogno”- utilizzando il nuovo N93. Protagonisti di quest’ultimo progetto del laboratorio creativo Play the Lab saranno ancora una volta i giovani che, sfruttando le elevate qualità fotografiche e video dell’ N93, potranno esprimere la loro creatività catturando immagini, parole ed emozioni in ogni momento e in ogni luogo. Il team Dlite (http://www.d-lite.it/) viene quindi chiamato ad una nuova sfida: bissare il successo dell’anno precedente sviluppando l’intera campagna OnLine (http://www.dreaminaction.it/) per la partecipazione al concorso da parte dei creativi di tutta Italia. L’innata propensione nell’utilizzo dei nuovi Media spinge lo staff di Dlite a cercare sempre nuove soluzioni da proporre ai propri clienti. Questa volta la scelta ricade su ‘FlashLite 2’, tecnologia che, trasportando la visualizzazione del Flash Player sui telefoni cellulari, apre la strada alla grande resa ed interattività tipica delle applicazioni Flash (solitamente utilizzate i ambito web) e ne permette la fruizione su differenti sistemi operativi, processori e con display di ogni dimensione. In accordo con il cliente Dlite realizza un’applicazione che permette all’utente di accedere in tempo reale a tutte le informazioni del contest, conoscere le funzionalità e i trucchi d’utilizzo del nuovo Nokia n93, visualizzare i video dei vincitori del precedente contest PlayTheLab (http://www.playthelab.it/), visualizzare news, conoscere i giurati ed accedere a tutte le informazione di cui potesse necessitare.

Etichette: , , ,